Cerca

Il progetto EXADRONE nasce dalla partenrship tra ENEA Centro Ricerche Brasimone nel comune di Camugnano e METAPROJECTS Ente di Ricerca privato nel comune di Vergato, entrambe nell’area dell’Appennino Emiliano.

La somma delle competenze e delle risorse di ENEA e METAPROJECTS realizzano una base teorico pratica di MECCATRONICA avanzata.

ENEA   Logo METAPROJECTS

Con il contributo economico per il progetto EXADRONE dalla Regione Emilia Romagna e con il recente accordo siglato a dicembre 2020 tra ENEA e METAPROJECTS, è stato validato un programma  di collaborazione per i prossimi 5 anni e oltre con le modalità di gestione delle risorse condivise.

L'area operativa di METAPROJECTS, uffici e laboratorio con strumentazione, è trasferita nella palazzina ISI all'interno del Centro Ricerche Brasimone. 

L’ACCADEMIA EXADRONE e il LABORATORIO AUTOMAZIONE E CONTROLLO di ENEA saranno gestiti nella direzione scientifica e tecnica dall’Ing. Mariano Tarantino per ENEA e dal Ing. Paolo Tassin per METAPROJECTS.

Logo Accademia EXADRONE   ENAC

A seguente link la descrizione dell’Accademia e dei corsi di formazione con APR.

 

Il LABORATORIO AUTOMAZIONE E CONTROLLO posto nella palazzina ISI del Centro su due piani ha un’area uffici e un’area Laboratorio dove è stata trasferita tutta l’area operativa e strumentale di METAPROJECTS.

targa

Il Laboratorio ha come obiettivo la ricerca e progettazione meccatronica al servizio di altre divisioni di ENEA e di realtà imprenditoriali esterne.  L’obiettivo sarà di contribuire alla ricerca con un Laboratorio di eccellenza e competenze allargate nell’ingegneria elettronica applicata ai droni in esecuzione speciale ed ai sistemi embedded.

produzione elettronica Immagine8

Nel Laboratorio la progettazione meccatronica si appoggia a competenze di fisica tecnica, progettazione meccanica con simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics), progettazione e innovazione tecnologica per l’ingegneria elettronica. 

CFD2 Simulink & LT Space simulation

Le competenze acquisite in elettronica di potenza, in optoelettronica e sensoristica, nei sistemi di localizzazione GPS miniaturizzati, nella radiofrequenza e IoT, sono fruibili in outosurcing per attività di progettazione elettronica aziende esterne supportate da simulazione predittiva, sviluppo hardware – firmware - software, industrializzazione dei prodotti, supporto alla certificazione.

                Il laboratorio è dotato di strumentazione per il debug e il test dei prototipi. Si possono effettuare misure avanzate elettriche, di temperatura,  trace logico di reti, misure in radiofrequenza con analizzatori di spettro,  misure di pre-compliance CE (irradiate e condotte, ESD, burst, power fail).

                Per le parti hardware è possibile eseguire piccole lavorazioni meccaniche, il reworking sui prototipi in tecnologia SMT, operazioni di saldatura e aggiustamento sulle schede elettroniche.

GALLERIA PROGETTI

Dal 2018 applicazioni in radiofrequenza di poteza con la tecnologia dei Metamateriali

metamateriali

Droni in esecuzione speciale per monitoraggio di ponti, viadotti, strade e operare anche in ambienti nucleari contaminati.

OCTACOTTERO   CleverFollower GPS3D GPS3D layout

Radar Ricarica Wireless  Sensore LaserSIL table

 

Nel Centro Ricerche Brasimone è stata allestita una mostra con numerosi progetti realizzati negli ultimi 20 anni da METAPROJECTS.

Visita il Laboratorio Automazione e Controllo nel Centro Ricerche Brasimone

In RTD PROJECTS alcuni progetti e referenze del 2020.

 

DRONE CLUB

E’ previsto nella strategia del progetto EXADRONE che vede partecipi anche le Amministrazioni Comunali locali, la formazione di un CLUB DRONE che potrà svolgere le proprie attività di volo su un’ampia superfiice montana in sicurezza.  Il sito del Club offrirà una accogliente area di svago,  ristoro e relax sia per i dronisti che per chi li accompagna.

Drone club drone8  drone sport8