Progetto ExaDrone
Nel cuore del Centro Ricerche Brasimone di ENEA, uno dei poli di ricerca più rilevanti d’Italia ed a livello internazionale, nasce il Progetto ExaDrone. Esso è formulato dalla partnership tra ENEA ente nazionale per le nuove tecnologie e le energie sostenibili, e METAPROJECTS ente di ricerca nell’ingegneria elettronica.
Il Progetto ExaDrone ha una doppia anima, che fusa insieme da vita ad una realtà unica nel suo genere.
La prima anima è l’Academy, unica nel suo genere in quanto di proprietà della Pubblica Amministrazione e riconosciuta da ENAC (ENAC.UAS-RE.085 ENEA). Offre addestramento teorico e pratico, fornendo l’abilitazione al volo, dal pilotaggio amatoriale fino a quello professionale per operazioni in scenari critici. L’Academy fornisce un pacchetto di corsi completo per tutte le esigenze, svolto da docenti di altissimo livello. È possibile svolgere esami teorici in "proctored mode", col fine di conseguire tutte le singole abilitazioni al volo, e partecipare a tutti i corsi specialistici, utili se si vuole ampliare il proprio portafoglio e addentrarsi nel mondo professionale che richiede certe competenze ed elevati standard.
La seconda anima è il Laboratorio di Automazione e Controllo, capace di fornire un servizio di sviluppo rivolto ad applicazioni, sensoristica e software ad hoc per qualsiasi scenario in cui il drone si troverà ad operare. Questo è possibile grazie al supporto dell’ufficio R&D, in grado di spaziare in ogni ambito desiderato, approcciandosi ai progetti con una mente aperta verso l’innovazione e la sostenibilità ambientale.
Il tutto unito insieme dà vita ad una realtà unica nel suo genere, con un servizio professionale ad alto livello e soprattutto a 360°.
La Mission è fornire una formazione di eccellenza, portando lo studente ad essere sicuro delle proprie abilità ed operare a livelli professionali, fin dall’inizio. Codesta eccellente formazione, non può che non essere svolta in un luogo ricco di sapere e ricerca come il Centro Ricerche Brasimone di ENEA. All'interno ci sono menti brillanti, tra cui imprese di ingegneria, ricercatori e dottorandi universitari da tutta Italia. Immerso nell'Appennino Tosco-Emiliano, un ambiente che trasmette tranquillità e rende piacevole il volo ammirando paesaggi naturalistici di livello, come il Lago di Brasimone.
ENEA
Centro Ricerche Brasimone
Il Centro Ricerche Brasimone è un polo di ricerca tra in più rilevanti d’Italia ed a livello internazionale. Dedicato allo studio e allo sviluppo delle tecnologie nei settori della fissione di quarta generazione e fusione nucleare a confinamento magnetico.
Il Centro di Ricerca si trova in un’area di interesse delle regioni Emilia-Romagna e Toscana, inoltre collabora con Istituzioni di Ricerca di Paesi leader in campo tecnologico nei campi della sicurezza nucleare, della caratterizzazione dei materiali e dell’utilizzo dei metalli liquidi.
Il Centro presenta una storica vocazione alla ricerca sperimentale, dispone di un parco di infrastrutture sperimentali avanzate unico al mondo, ed aperto a ricercatori, borsisti, studenti e dottorandi provenienti da enti di ricerca e università internazionali per lavori di tesi e di dottorato, sia analitici che sperimentali.
All’interno del Centro Ricerca Brasimone si trova Villa Ruggieri, una villa che gode di una vista incantevole sul Lago di Brasimone. All’interno di essa è presente una sala conferenze da 30 posti, in cui si terranno i corsi. Adiacente alla sala conferenze c’è l’aula riservata agli esami in "proctored mode" collegato direttamente con ENAC. Dove una volta sorgeva l’eliporto del Centro, ora è presente il Campo Volo adibito per svolgere le esercitazioni pratiche di pilotaggio droni dotato di due piste BVLOS certificate da ENAC.
Com'è nato il Progetto ExaDrone
Il Progetto ExaDrone nasce dalla partnership tra METAPROJECTS Ricerca Scientifica e la Sezione Progetti Innovativi del Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare dell’ENEA. Il Progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 581.000 euro su un totale di 775.000 euro, nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto tra ENEA, Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana (DGR N.545 del 08/04/2019). Con il contributo economico per il Progetto ExaDrone dalla Regione Emilia-Romagna e con l'accordo siglato a dicembre 2020 tra ENEA e METAPROJECTS, è stato validato un programma di collaborazione con le modalità di gestione delle risorse condivise. Le competenze e le risorse di entrambi, realizzano una base teorico-pratica di meccatronica avanzata.
Il 15 gennaio 2019, in occasione della sottoscrizione del protocollo di intesa tra Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana ed ENEA, si è giunti ad accordo che pone le basi per sostenere il rilancio e la valorizzazione del Centro Ricerche Brasimone di ENEA in provincia di Bologna, attraverso la promozione di progetti dal significativo impatto occupazionale e socio-economico. Il piano di potenziamento congiunto, una volta attuato, prevede investimenti fino a 100 milioni di euro nel periodo 2018-2025, con un sensibile aumento di nuovi posti di lavoro diretti e nell’indotto dell’area. A tale evento è avvenuto l'incontro tra il Prof. Federico Testa (Presidente ENEA), l’Ing. Mariano Tarantino (Responsabile Ingegneria Sperimentale ENEA Brasimone), e l’Ing. Paolo Tassin (Presidente e Direttore Tecnico METAPROJECTS). Nei successivi incontri è nata la collaborazione tecnica a supporto della progettazione elettronica di sistemi di controllo per impianti nucleari. METAPROJECTS essendo già operativa in precedenza nella progettazione elettronica e nell’utilizzo dei droni, trova nello skill di ENEA Brasimone un completamento ideale per la progettazione completa di droni speciali. ENEA vantando di una mentalità aperta ed innovativa, ha accolto e valorizzato questo progetto aprendo nuove opportunità tecnologiche con un potenziale incremento occupazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e la relativa valorizzazione del territorio circostante. Avendo, il Centro Ricerche Brasimone, elevate competenze di simulazione C.F.D (Computational Fluid Dynamics) applicabile alla progettazione aerodinamica dei droni, conoscenza della tecnologia e della fisica dei materiali, hanno costituito un completamento ideale alle competenze di ingegneria elettronica di METAPROJECTS. A completamento delle suddette competenze e delle risorse di laboratorio e personale reciproche, è stato possibile realizzare un laboratorio di eccellenza per la progettazione di droni speciali. La proposta del progetto, denominato "ExaDrone" dall’Ing. Mariano Tarantino, è stata ben accolta dalla Regione Emilia-Romagna. La presentazione ufficiale è avvenuta all’evento del 5 maggio 2019. Con grande efficienza e tempismo l’approvazione e il finanziamento sono stati presentati il 30 ottobre 2019. Un risultato conseguito in 180 giorni, il quale dimostra l'efficienza e la strategia della Regione Emilia-Romagna.
Dall'ottobre 2019, nonostante la difficoltà del periodo di Covid-19, è stata portata avanti l'organizzazione di ExaDrone Academy e la realizzazione delle infrastrutture è stata completata. Sono stati realizzati alcuni progetti relativi al monitoraggio, alla pesatura e alla sensoristica in ambiente nucleare. Attualmente è in corso la collaborazione con Laboratorio Diagnostiche e Metrologia del Centro Ricerche Frascati di ENEA, per un nuovo progetto riguardo un sensore laser per drone per il monitoraggio dei mari e delle opere d’arte. Inoltre, attraverso la collaborazione con il Laboratorio Generatore di Neutroni Frascati (FNG) di ENEA, si sta lavorando per il progetto e il test di un nuovo sensore nucleare per drone. A seguito dell’incidente del ponte Morandi di Genova, è in corso il progetto riguardo un drone speciale, con caratteristiche innovative, per il monitoraggio di infrastrutture quali ponti, viadotti e strade. Infine, ENEA e METAPROJECTS sono partecipanti e collaboratori nei progetti C.B.R.N.. Con il recente accordo siglato a dicembre 2020 tra ENEA e METAPROJECTS, è stato validato un programma di collaborazione con le modalità di gestione delle risorse condivise che avrà validità per i prossimi 5 anni.
Il 23 novembre 2022 è stato inaugurato il nuovo edificio a due piani, all’interno del Centro Ricerche Brasimone di ENEA, che ospita l'ExaDrone Academy (ENAC.UAS-RE.08 ENEA), entità riconosciuta da ENAC ai sensi del Regolamento (UE) 2019/947 che fornisce addestramento pratico ai piloti Remoti, e il Laboratorio Automazione e Controllo, nel quale si esegue ricerca e sviluppo per la progettazione elettronica e di droni. In una sede distaccata agli uffici, ma sempre all'interno del Centro Ricerche Brasimone di ENEA, è a disposizione il Campo Volo di 1500 ettari, nel quale si svolgono tutte le attività pratiche di volo, e presso Villa Ruggeri l'aula esami e la sala conferenze.
ExaDrone Academy (ENAC.UAS-RE.085 ENEA) svolge un servizio per l’addestramento teorico e pratico di volo con droni, ed è aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere un nuovo percorso. L'Academy di proprietà ENEA, è gestita da parte di METAPROJECTS, dall'ing. Paolo Tassin (TC Training Coordinator), e da parte di ENEA, dall’Ing. Mariano Tarantino (RE Accountable Manager) e dall'Ing. Mirko Farini (SA Safety Adviser), quest'ultimo poi sostituito dall'Ing. Marco Lamberti.
Nel Laboratorio Automazione e Controllo si svolgono molteplici attività, tra cui la progettazione meccatronica e aerodinamica con simulazione CFD, progettazione e costruzione di droni dotati di sensori avanzati per il monitoraggio di strutture in calcestruzzo e/o siti nucleari, attività di ricerca e consulenza nella progettazione elettronica embedded che si basa su modelli funzionali di simulazione predittiva, lo sviluppo e l’industrializzazione dei prodotti, le applicazioni firmware e software e il supporto alla certificazione per la commercializzazione dei prodotti. Nel recente periodo, sono stati raggiunti alcuni obiettivi progettuali rilevanti nella campo della ricerca e dello sviluppo, riguardo applicazioni per e con il drone e in ingegneria elettronica embedded. Alcuni dei progetti sono stati possibili solo grazie a partnership con rilevanti imprese nazionali e università. Il Laboratorio di Automazione e Controllo svolge la propria attività di ricerca e progettazione meccatronica al servizio di altre divisioni di ENEA e di realtà imprenditoriali esterne. L’obiettivo è quello di contribuire alla ricerca, con un Laboratorio di eccellenza e dalle competenze allargate nell’ingegneria elettronica applicata ai droni ed ai sistemi embedded.



